In questa sezione è possibile inserire richieste di valutazione in merito a presunta responsabilità professionale in ogni ambito della medicina. Si precisa che non potranno essere forniti pareri o valutazioni medico-legali nei casi in cui sia chiamata a rispondere l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari di Trento.

ipoacusia concorso

Di più
9 Anni 9 Mesi fa #711 da fra
ipoacusia concorso è stato creato da fra
Gentile dottore, durante un concorso militare (allievi marescialli), nel test dell’esame audiometrico mi è stata riscontarta "deficit uditivo di 55 db, orecchio sinistra , nella frequenza 4000 hz con p.p.t. di 26,79, coefficiente AU3" (dpr 90/2010 art.582 lettera t-2, approvata con decreto 4/6/2014). se vado a leggermi questo articolo(pag.28-29) viene fuori questo:
"Otorinolaringoiatria:...2) Le ipoacusie monolaterali con perdita uditiva, calcolata sulla medie delle quattro frequenze fondamentali (500 – 1000 – 2000 – 3000 Hz) uguale o maggiore di 50dB, trascorso, se occorre, il periodo di inabilità temporanea.
Rientrano in questa fattispecie:
– le ipoacusie monolaterali pari all’entità sopraindicata.
È necessario per il giudizio diagnostico l’esame audiometrico [1].
[1]L'esame audiometrico va sempre effettuato testando bilateralmente le seguenti frequenze: 250 500 1000 2000 3000 4000 6000 8000 hz "

tornato a casa ho rifatto la visita per conto mio e mi è stato confermato il deficit di 55db per la sola freq. 4000 hz e per il solo orecchio sinistro, tutte le altre frequenze sono a 20 in entrambe le orecchie. il dubbio mio e dell’otorino sta in quello che dice la direttiva(sopra), parla di “media” e in più i 4000 hz non vengono neanche citati fra quelle 4 freq. fondamentali, anche se nella nota su come deve essere svolto l’esame audioemtrico la freq.4000 è compresa. inoltre nella tabella dei coefficienti, che è parte integrante della direttiva, a pag.42 sta scritto che per avere AU2 (idoneità minima) nel caso di ipocausia monolaterale isolata(il mio) nella freq.4000hz non bisogna superare i 35db. Secondo Lei rientro nei limiti e la direttiva non è un po contraddittoria? la ringrazio, distinti saluti. www.file-pdf.it/2016/07/20/documenti/

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Fissa un appuntamento con il Dr. Odorizzi

LUN-VEN 8.00/19.30
    Tel: +39 371-4103451

Di più
9 Anni 6 Mesi fa #749 da Flavio Odorizzi
Risposta da Flavio Odorizzi al topic ipoacusia concorso
Caro paziente, la frequenza di 4000 Hz è poco utile nella vita quotidiana, sono i suoni cosiddetti acuti, che si perdono facilmente con l'invecchiamento. Tale deep neurosensoriale non rientra pertanto fra le condizioni ORL di non idoneità.


Cari saluti

Flavio

Medico chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni a Trento e Bolzano.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.