Formula qui le tue domande in merito alla valutazione della percentuale di invalidità civile.

Transito nei ruoli civili per un Ufficiale?

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #1505 da Fenice90
Buongiorno Dottore,
Mi permetto di sottoporre alla Sua attenzione il mio caso che, pur essendo simile ad altri che ho letto nel Forum, è tuttavia un po’ particolare e per questo avrei davvero bisogno di essere rassicurata.
Sono un Tenente dell’Esercito Italiano e sono entrata in Accademia nel settembre del 2009. Nel settembre 2014 sono stata assegnata al mio primo reparto (se dovesse servire, specificherò quale).
A luglio 2017 sono stata posta in convalescenza dalla CMO di Roma, in quanto ho deciso dopo diversi anni di portare il mio comando a conoscenza del mio problema psicologico, che si può riassumere in: disturbo alimentare, depressione e stati d’ansia. Per questi disturbi sono seguita da una psicologa e da uno psichiatra, e assumo una terapia farmacologica. A luglio 2017 mi sono stati dati due mesi di convalescenza; ad ottobre ne ho ricevuti altri quattro, sempre dalla CMO di Roma (per via di lungaggini burocratiche, la visita di controllo in CMO è poi slittata al 10/05).
Per farla breve, in tutto questo nessuno, nonostante i miei dubbi e le mie insistenze (soprattutto perché, come detto, l’ansia è uno dei motivi per cui non sto bene!), mi ha spiegato a che cosa sto andando incontro.

1) c’è la possibilità che un Ufficiale come me possa essere giudicato idoneo al transito nei ruoli civili?
2) ho ragione di temere di restare senza lavoro?
3) cosa succederà al mio stipendio (che per adesso sto percependo interamente)?

Mi scuso per il tempo che Le sto facendo perdere e mi perdoni se sono inopportuna, ma sono arrivata al punto di rinunciare anche ad un taglio di capelli ogni quattro mesi, per paura di spendere soldi in vista di un futuro da disoccupata.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei più distinti saluti.

Chiara

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Fissa un appuntamento con il Dr. Odorizzi

LUN-VEN 8.00/19.30
    Tel: +39 371-4103451

Di più
8 Anni 3 Settimane fa #1515 da Flavio Odorizzi
Cara paziente, è verosimile che la CMO la riconoscerà inabile in modo permanente al lavoro di Istituto ma le riconoscerà l'idoneità per il transito in ruoli civili occupazionali conservando pertanto lo stipendio.

Cari saluti

Flavio

Medico chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni a Trento e Bolzano.
I seguenti utenti hanno detto grazie : Fenice90

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Di più
8 Anni 2 Settimane fa #1526 da Fenice90
Nel ringraziarLa per la Sua cortese e rapida risposta, mi permetto di aggiungere un’ultima domanda.
Sto trascorrendo la convalescenza a Pistoia (nonostante la mia sede di servizio sia nel Lazio), in quanto dati i miei problemi, mi serve un ambiente il più possibile sereno e qui in Toscana ho il mio compagno, nonché la psicologa e lo psichiatra che mi seguono. Potrebbe essere utile, ai fini di un futuro posto civile qui in zona, farmi certificare dai suddetti medici la necessità di stabilirmi a Pistoia, dove sebbene a fatica sto riuscendo a costruirmi un equilibrio?
Grazie infinite e buona serata.

Chiara

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Di più
7 Anni 11 Mesi fa #1543 da Flavio Odorizzi
Credo che questa scelta non aggiungerebbe nulla alla valutazione del caso.


Buona serata

Flavio

Medico chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni a Trento e Bolzano.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.