Il Dr. Odorizzi è vicepresidente della Commissione Periferica per le Patenti di Guida di Trento e Rovereto; formulate qui i vostri quesiti in tema di idoneità alla guida.

Depressione e patente

Di più
9 Anni 8 Mesi fa #736 da simo11
Depressione e patente è stato creato da simo11
Sono affetto da depressione e per le cure mi faccio assistere presso il servizio sanitario pubblico, mi è stato comunicato che sarebbe mia facoltà effettuare le visite periodiche gratuitamente ma in questo caso verrebbe inserito un codice di riferimento che avrebbe possibili riflessi sul rinnovo della patenti possedute (guida, nautica) ed è pertanto preferibile pagare ogni volta il ticket. Al momento dovrei assumere come farmaci un ansiolitico ed un antidepressivo ssri. Quindi chiedo, la depressione quando è accertata come nel mio caso può creare problemi al mantenimento o rinnovo delle patenti? Il problema è che la mia depressione deriva dal fatto che a seguito di lutti ed una separazione sono rimasto solo e senza patente non potrei svolgere le normali attività della vita quotidiana peggiorando ulteriormente le cose.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Fissa un appuntamento con il Dr. Odorizzi

LUN-VEN 8.00/19.30
    Tel: +39 371-4103451

Di più
9 Anni 7 Mesi fa #751 da Flavio Odorizzi
Risposta da Flavio Odorizzi al topic Depressione e patente
Caro paziente, un paziente depresso ma in buon compenso psicopatologico sarà autorizzato alla conduzione di veicoli ma sarà, con ogni verosimiglianza, limitata nel tempo l'idoneità alla guida.

Cari saluti

Flavio

Medico chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni a Trento e Bolzano.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.