Il Dr. Odorizzi è vicepresidente della Commissione Periferica per le Patenti di Guida di Trento e Rovereto; formulate qui i vostri quesiti in tema di idoneità alla guida.

Benzodiazepine e guida

Di più
7 Anni 2 Mesi fa #1654 da oregon12
Benzodiazepine e guida è stato creato da oregon12
Gentile Dottore,
ho 30 anni, ho la sclerosi multipla recidivante remittente dai 17 anni; a parte i primi anni, con alcune ricadute, non ho più niente dal 2004. Uso Rebif 44.
Ho preso la patente quasi subito (2004), ma non ho mai guidato in autostrada, sia per un certo timore, sia perchè avvertivo quasi sempre stanchezza. Ora sto bene e ho iniziato a provare. Usavo lo Xanax a 0,25 mg (oppure 0,50 mg) e stavo bene, sentendomi rilassato e sicuro. Solo quest'anno sono venuto a sapere che non si può; il mio psichiatra non mi ha avvertito. Ho la patente speciale e prendo solo Escitalopram 20 mg. Ho tolto lo Xanax, ma non sono più tranquillo alla guida. Vorrei sapere cosa succede se comunico alla CML di prenderlo. Mi tolgono la patente? Ma è possibile che la Legge impedisca una minima assunzione di Xanax?

Inoltre, ho letto che molta gente, avendo problemi di sonno, prende ansiolitici; quindi il giorno dopo non potrebbe guidare. Ho letto anche che c'è una sentenza della Corte Costituzionale che considera il fatto un reato solo se la persona si trova in stato di alterazione psico-fisica, ma che comunque, in genere, sospendono la patente per un anno.

Ho letto ancora che l'assicurazione non paga. Cosa succede, visto che è stato approvato l'omicidio stradale?


Ringrazio cordialmente per i chiarimenti.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.

Fissa un appuntamento con il Dr. Odorizzi

LUN-VEN 8.00/19.30
    Tel: +39 371-4103451

Di più
6 Anni 11 Mesi fa #1712 da Flavio Odorizzi
Caro paziente, per tranquillizzarla le comunico che anche i pazienti con malattia psichiatrica possono essere autorizzati alla guida quindi non tema e si presenti pure alla Commissione Periferica per la visita.
E' probabile che le daranno un'idoneità per un periodo ridotto per i primi tempi e che valuteranno la sua idoneità considerando anche il compenso della malattia neurologica.

Flavio

Medico chirurgo, specialista in medicina legale e delle assicurazioni a Trento e Bolzano.

Per favore Accesso per inserire messaggi nel forum.