Ci sono 8 voci in questo glossario.
Cerca una voce (supporta regular expression)
Comincia con Contiene Termine esattoAssomiglia a

Glossari

Termine Definizione
GALEAZZI (frattura di)

Frattura distale del radio con lussazione dell'estremità distale dell'ulna.

GANGRENA

Morte dei tessuti che può verificarsi per molteplici cause. Si distinguono una gangrena secca, che si verifica in genere alle estremità degli arti per diminuzione marcata o arresto dell'afflusso di sangue per occlusione di arterie, e una gangrena gassosa, frequentemente mortale per il grave stato tossinfettivo che induce, dovuta a penetrazione nell'organismo di germi del genere « Clostridium » attraverso ferite cutanee.

GIBBO

Deformazione della colonna vertebrale caratterizzata da angolatura aperta in avanti. Consegue, ad esempio a traumi che abbiano deformato « a cuneo » i corpi vertebrali.

GINOCCHIO SFORTUNATO (sindrome del)

Poco usata nella terminologia scientifica italiana, corrisponde alla traduzione di « unhappy syndrome » degli
AA. di lingua inglese. Si tratta della contemporanea lesione del legamento collaterale mediale, del menisco mediaie e di un legamento crociato (lesione, cioè, del compartimento mediale del ginocchio). Gli AA. italiani indicano preferibilmente tali casi con il termine di « triade », riservando quello di «pentade » ai casi in
cui, oltre le lesioni suddette, si ha anche quella dell'altro legamento crociato e della capsula posteriore.

GLABELLA

Si indica con questo termine la regione del viso posta tra i due sopraccigli, alla radice del naso.

GLAUCOMA

Malattia dell'occhio caratterizzata fondamentaimente dall'aumento della pressione endobulbare, che può condurre a cecità per compressione del nervo ottico. Può anche essere di origine traumatica, per lesioni che abbiano compromesso l'idraulica endobulbare.

GOYRAND (frattura di)

Frattura dell'estremità inferiore del radio con deformeazione del polso cosiddetta « a ventre di forchetta », per spostamento dei frammenti inverso a quanto avviene nella frattura di Colles. È dovuta in genere a cadute sul dorso della mano.

GUÈRIN (frattura di)

Frattura trasversale bassa bilaterale del mascellare superiore.