Ci sono 35 voci in questo glossario.
Cerca una voce (supporta regular expression)
Comincia con Contiene Termine esattoAssomiglia a

Glossari

Termine Definizione
PACHIPLEURITE

Ispessimento della pleura.

PANOFTALMITE

Processo infiammatorio acuto, spesso a carattere suppurativo, interessante l'intero globo oculare. In buona parte dei casi consegue a ferite
infette dell'occhio.

PAPILLA DA STASI

Notevole modilícazione dell'aspetto della papilla dei nervo ottico, rilevabfle con l'esame del fundus oculare (oftalmoscopia). Generalmente è seguo di aumento della pressione endocranica (tumori cerebrali, meningo-encefaliti, emorragie ed anche lesioni cerebrali traumatiche che abbiano indotto una ipertensione endocranica).

PARACENTESI

Intervento chirurgico che consiste nella puntura di una cavità naturale del corpo per evacuarla da versamenti liquidi, a scopo diagnostico o terapeutico ( ad esempio paracentesi in caso di ascite secondaria a cirrosi epatica avanzata.

PARALISI

Soppressione della moblità di singoli muscoli o di gruppi muscolari, dovuta a lesione delle vie nervose motorie.

PARAPARESI

Deficit motorio degli arti inferiori.

PARAPLEGIA

Paralisi degli arti inferiori.

PARESTESIA

Disturbo della sensibilità soggettiva caratterizzato da sensazioni di formicolio e dovuto a lesioni nervose centrali o periferiche.

PARKINSON (morbo di)

Malattia del sistema nervoso extmpimmidale rappre-
sentata da ipertonia muscolare e tremori, soprattutto agli arti superiori, con carat-
teristica andatura a piccoli passi strisciati.

PARKINSONISMO

Si distingue dal morbo di Parkinson, in quanto è dovuto
a lesioni vascolari arteriosclerotiche o tmumatiche del sistema nervoso extrapira-
midale; la sintomatologia è analoga a quella del morbo di Parkinson.
PAROSMIA. Alterazione del senso dell'olfatto.

PAROSMIA

Alterazione del senso dell'olfatto.

PATELLECTOMIA

Asportazione chirurgica della rotula che di solito si rende necessaria per fratture pluriframmentarie.

PELLEGRINI-STIEDA (malattia di)

Presenza di calcificazione ossea, semilunare, in corrispondenza del legamento laterale interno del ginocchio conseguente a trauma; può essere causa di dolore con limitazione funzionale dell'articolazione e ne può essere indicata l'asportazione chirurgica.

PELVIMETRIA

Misurazione clinica o radiologica del bacino per stabilime la capacità e la forma. Viene utilizzata, ad esempio, nei postumi di fratture del bacino femminile che ne abbiano alterato i diametri, per verificare se sia compromessa o meno la capacità di partorire per vie naturali.

PERFRIGERAZIONE

Sinonimo di congelamento.

PERINEO

Regione anatomica che comprende anteriormente gli organi genitali esterni, posteriormente lo sfintere anale ed è limitata, ai lati, dalle cosce.

PIAGA

Soluzione di continuità della cute o di una mucosa che tende a lenta guarigione. « Piaghe da decubito » sono quelle che si formano in settori compressi da prolungata degenza a letto, soprattutto in soggetti defedati o in stato di incoscienza.

PICCOLO MALE EPILETTICO

Crisi epilettiche  di breve o brevissima durata, per lo più consistenti in arresti o alterazioni della coscienza, talvolta accompagnate da modesta partecipazione motoria; la forma più comune è l'assenza.

PIOTORACE

Raccolta di pus nel cavo pleurico.

PIRAMIDALE (sistema)

Fasci di fibre e cellule nervose che presiedono alla motilità volontaria. Le sue alterazioni dipendono da lesioni del sistema nervoso centrale (encefalo e midollo spinale).