COMA

Search for glossary terms (regular expression allowed)

Glossaries

Term Main definition
COMA

Stato di incoscienza dal quale il soggetto non può essere risvegliato con alcun stimolo per quanto vigoroso; può esservi solo qualche risposta di natura puramente riflessa, che non significa presenza di alcun grado di coscienza. Si distinguono, in genere, quattro gradi.

Primo grado: il soggetto può essere risvegliato da stimoli di varia natura ed è in grado di rispondere all'esaminatore anche se confusamente; durante questo risveglio il riflesso corneale e pupillare è normale. Quando lo stimolo cessa, il soggetto ritorna al suo stato di coma. L'elettroencefalogramma è del tipo lento con presenza di onde theta e delta monofasiche frontali o focali.

Secondo grado: il soggetto reagisce a stimoli dolorosi e tattili, sonori e luminosi di una certa intensità cercando di allontanare lo stimolo; se stimolato con una certa intensità, il soggetto può risvegliarsi a tale punto di essere in grado di rispondere brevemente a qualche domanda e di eseguire comandi semplici. Il controllo degli sfinteri può essere presente o assente; i riflessi sono torpidi o assenti. L'elettroencefalogramma presenta attività delta, interrotta da attività piatteo rapide.

Terzo grado: il soggetto reagisce solo agli stimoli dolorosi con movimenti coordinati. Le risposte verbali si limitano a un semplice lamento o a un mormorio, oppure il soggetto non può essere risvegliato. I riflessi sono assenti. L'elettroencefalogramma è rappresentato da una continua, invariabile, successione di onde delta.

Quarto grado: il soggetto non reagisce ad alcuno stimolo, qualsiasi segno di funzione cerebrale è assente; i riflessi sono assenti. L'elettroencefalogramma è pressoché isoelettrico.

Il coma può avere varia origine; quello traumatico dipende da lesioni organiche cerebrali, per cui ben difficilmente a un coma di tale origine non residuano postumi a carattere permanente a carico del sistema nervoso centrale.